Presentazione
Classe di Laurea:
LP01 Tecnologie Digitali per le Costruzioni
Tipo di corso:
Professionalizzante a numero programmato
Area didattica:
Ingegneria
Scuola:
Politecnica e delle Scienze di Base
Dipartimento:
Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura
Durata:
3 anni
Accesso al Corso:
Diploma di scuola superiore
Coordinatore:
Prof. Domenico Asprone
Il Corso di Laurea Professionalizzante in Tecnologie Digitali per le Costruzioni (LP01), della durata di tre anni, intende formare una figura professionale dalle spiccate capacità operative con una preparazione di base nelle aree disciplinari legate alle costruzioni e con competenze, conoscenze ed abilità nell’impiego di sistemi digitali a supporto della progettazione e della gestione di opere civili ed edili e di trasformazioni del territorio.
Gli obiettivi formativi sono fortemente orientati ad un approccio learn by doing e learn by thinking, grazie a percorsi di tirocini e laboratori.
Sono previste sia lezioni frontali sia attività pratiche di laboratorio opportunamente ideate per stimolare lo studente al ragionamento e alla sperimentazione supportata dalla riflessione.
Vengono trattate le opere strutturali, architettoniche, geotecniche, idrauliche e stradali.
Il percorso formativo prevede al primo anno attività legate alla matematica, alla fisica e all’informatica al fine di affinare le capacità analitiche e trasferire le competenze utili allo studio del comportamento delle strutture.
Al secondo e al terzo anno lo studente intraprende un percorso di conoscenza ed approfondimento di tecniche operative per l’area civile attraverso sistemi digitali a supporto della progettazione e della gestione delle opere e del territorio.
Nella parte finale del percorso sono previsti insegnamenti di tipologia project work, in cui lo studente affina le sue capacità lavorando su casi ingegneristici significativi, specificatamente ideati per evidenziare aspetti che richiedono un approccio fortemente integrato tra l’area civile e le tecnologie ed i sistemi digitali. La preparazione è inoltre supportata ed integrata da adeguate conoscenze di lingua straniera, da soft-skills e da un corposo tirocinio.
La laurea si consegue dopo aver acquisito 180 CFU e l’esame finale comprende una prova pratico-valutativa delle competenze professionali acquisite durante il percorso di studi ed abilita all’esercizio della professione di geometra laureato.


